CENTROAL Produttori Pentole Professionali
Homepage
Chi Siamo
L'alluminio
Caratteristiche dell'Alluminio
In Cucina
CARATTERISTICHE ALLUMINIO
CARATTERISTICHE TECNICHE
  Conduttività dei materiali
  Tabella di confronto
ALLUMINIO & SALUTE
  L'alluminio nella dieta
  La ricerca
  Alluminio e catena alimentare
  La sperimentazione
NORMATIVE TECNICHE
  UNI EN 601 e UNI EN 602
NORMATIVA SANITARIA
  Normativa sanitaria italiana
 
IN PRIMO PIANO
Il Trasporto su strada
Sito dedicato agli autotrasportatori con informazioni pratiche e consigli sull'utilizzo dell'Alluminio nei trasporti.
L'alluminio nella dieta
L'alluminio è un elemento che si trova naturalmente nell'ambiente: acqua, aria, suolo ne contengono in misura variabile ed anche il nostro corpo ne contiene tracce.

L'Istituto Nazionale della Nutrizione ha condotto uno studio con lo scopo di appurare quali siano i reali livelli di ingestione di alluminio della popolazione italiana, e di permettere più realistiche valutazioni d'ordine sanitario conseguenti alla presenza di questo elemento nell'alimentazione.

Lo studio prese il via dai dati di un'ampia indagine condotta dall'Unità di Statistica ed Economia Alimentare dell'Istituto Nazionale della Nutrizione su circa 10.000 famiglie di diverse regioni italiane. Del resto, utilizzare soltanto i dati di letteratura sui livelli di concentrazione in alluminio dei diversi alimenti che concorrono a formare la dieta sarebbe stato insufficiente. Infatti, tali valori erano pochi e per lo più riferiti ad alimenti crudi e non sottoposti a preparazione culinaria. I dati di letteratura furono quindi confrontati con quelli ottenuti sperimentalmente, consentendo il raffronto tra ingestioni potenziali ed ingestioni reali di particolari gruppi di popolazione.

Copyright 2002 ASSOMET - Web Design by ZAKLAB - Powered by FreeDEQ